Ascoli Piceno

Ascoli Piceno è uno dei capoluoghi più belli d'Italia ed è denominata città delle cento torri a causa della notevole quantità di torri gentilizie, simbolo di potere. Tra le più importanti figurano le cosiddette torri gemelle, dinanzi alla chiesa di S. Agostino, la torre degli Ercolani presso il Palazzetto dei Longobardi, la torre di San Venanzio riadattata a campanile, la torre presente presso il Ponte Romano di Porta Solestà.

 

Ciò che caratterizza gli edifici storici della città è certamente l'uso del travertino, che si trova sicuramente nelle numerose chiese romaniche presenti, quali S. Tommaso, S. Angelo Magno, S.S. Vincenzo e Anastasio, S. Maria Intervineas nonché il Battistero adiacente al Duomo.
Piazza del Popolo è considerata una delle più belle piazze d'Italia e potrete trovarvi, oltre alla splendida chiesa di San Francesco di stile gotico, al loggiato e al Palazzo dei Capitani, anche il caffè storico Meletti.
L'altra Piazza principale della città è certamente Piazza dell'Arengo, sede del Duomo, del Battistero, degli edifici comunali e dei musei civici.
Ad Ascoli Piceno troverete tutto questo e molto altro ancora!
Chiedete informazioni presso il bed and breakfast, vi verranno fornite indicazioni e depliant turistici.

Il nome del nostro bed and breakfast rende omaggio alla città di Ascoli e prende spunto da un particolare dell'Annunciazione di Pietro Alamanno, dipinto del 1484. Si tratta di un'opera realizzata per celebrare la concessione alla città della “Libertas Ecclesiastica” da parte del Papa Sisto IV.
La città viene rappresentata attraverso una sintesi di tutte le chiese, le torri e le porte esistenti all'epoca.

 

Dove ci Troviamo